LOADING

"QUAL’E’IL TUO STILE?"
Cerco di raccontare, nella maniera più naturale e spontanea, tutti i momenti del vostro matrimonio con lo stile del reportage vero anche se la mia esperienza nella moda, still life e food e fotografia di interni e paesaggio mi consente di avere un atteggiamento duttile e di adattarmi alle vostre esigenze e richieste . Non amo condurvi ma accompagnarvi e, semmai, seguirvi, e cerco di essere sempre discreto perché so che il matrimonio è vostro e i protagonisti dovete essere voi ... non il fotografo.

"LAVORI SOLO IN TOSCANA?"
Ho alle spalle servizi realizzati a Caserta, Napoli, Udine, nel Lazio e in Lombardia e tutt’ora lavoro in tutta Italia mentre tutta la Toscana ormai è diventata il mio territorio lavorativo abituale. Ovviamente ci sono dei costi aggiuntivi da calcolare per servizi distanti dalla mia sede come le spese di carburante, mezzi di trasporto e pernottamento oltre che, dove necessario, i giorni persi per il viaggio.

"COME FACCIO A PRENOTARE IL TUO SERVIZIO ?"
Nella sezione “ contatti “ è presente un FORM nel quale lasciare i vostri dati oppure, nella stessa sezione, troverete il mio numero di cellulare e l’indirizzo mail. La soluzione migliore è incontrarci nel mio studio o, se avete difficoltà a raggiungermi ( ad esempio se avete bambini piccoli o orari che vi creano disagio ), possiamo prendere un appuntamento a casa vostra o dove preferite. Se poi, deciderete di affidarmi il servizio, vi farò firmare un contratto che garantisce a voi e a me l’incarico nel quale sarà indicato, oltre che tutti i dettagli tecnici ed economici concordati a voce, anche le modalità di pagamento del servizio e un acconto da versare preventivamente. La presa in carico ufficiale del servizio e, quindi, lo stop della data, avverrà all’avvenuto pagamento del primo acconto e non alla firma del contratto .

"QUANTO TEMPO PRIMA DEVO CONTATTARTI?"
Una volta avvenuto l’incontro e stipulato il contratto terrò la vostra data in sospeso fino al pagamento dell’acconto . Se durante questo lasso di tempo mi dovesse arrivare un’altra richiesta per la vostra stessa data, vi chiederò di darmi una risposta definitiva . In assenza di risposta, passati tre giorni dalla mia richiesta, mi riterrò libero di offrire la data ad un’ altra coppia .

"HAI DELLE RICHIESTE PARTICOLARI PER IL GIORNO DEL MATRIMONIO?"
Niente di rilevante se non conoscere la composizione delle vostre famiglie, delle persone più importanti e dei testimoni di nozze . Vi chiederò poi altre informazioni durante il nostro incontro. Il giorno lavorativo per me e l’eventuale assistente sarà lungo e impegnativo, vi chiedo perciò di darci la possibilità di mangiare qualcosa durante il banchetto . Non fotografo mai i tavoli durante il pranzo o la cena ma mi limito a riprendere voi che girate tra la gente a gli eventi che accadono . Questo perché, prima di tutto non voglio disturbare le persone durante il banchetto e poi non è bello vedere i tavoli disordinati e le persone con strane espressioni o con la bocca piena ( non piacerebbe nemmeno a loro vedersi così )

"CHI HA REALIZZATO LE FOTO CHE VEDIAMO SUL SITO?"
A secondo del servizio scelto posso lavorare da solo o con un assistente. Questo è un professionista come me e la scelta di lavorare insieme a lui è data dal fatto che abbiamo lo stesso stile e, insieme riusciamo a fare un lavoro più ampio e dettagliato . Per questo motivo le immagini che vedete sul sito e sui nostri libri o cataloghi sono state realizzate da entrambi, dove il servizio richiedeva due operatori, e da me dove ho lavorato da solo .

"CHE TIPO DI RITOCCHI EFFETTUATE SULLE IMMAGINI?"
A meno che non ci sia un elemento temporaneo indesiderato nella scena ( mi riferisco a una Gru piuttosto che un difetto sulla pelle o sull’abito di qualcuno ) effettuo soltanto la post produzione per ciò che riguarda la correzione del colore, i contrasti, la nitidezza delle immagini e la realizzazione del bianco nero ( eventuali viraggi tipo il seppia inclusi ). Non amo snaturare le caratteristiche della scena ripresa, che sia la fisionomia delle persone o la colorazione improbabile delle immagini . Trovo che questi effetti siano vecchi e inadeguati allo stile che mi contraddistingue.

"QUANTO COSTA UN SERVIZIO FOTOGRAFICO CON TE?"
Ogni matrimonio ha la sua storia ed ogni coppia ha le sue esigenze ed esprime le proprie richieste. E’ difficile perciò dirvi a priori quanto spenderete per il vostro servizio fotografico ma posso dirvi che non avrete bisogno di decidere tutto in anticipo. Sicuramente la parte economica ha la sua rilevanza ma vi invito a scegliere il fotografo per le sue capacità, e sopratutto per la capacità che ha di soddisfare il vostro gusto . Il servizio si divide in due importanti fasi : quella che riguarda le riprese, quindi il giorno del matrimonio ( l’eventuale pre-matrimonio per chi avesse deciso anche per questo servizio ) e che si conclude con la prima scelta e correzione del colore delle immagini, la creazione della vostra galleria web privata accessibile tramite un codice personale vostro sulla quale sarà possibile la consultazione, la scelta e la possibilità di annotare dei commenti sulle immagini e la consegna dei files ad alta risoluzione in formato JPEG su una Penna USB . Dopodiché, una volta effettuata la scelta delle immagini che andranno a impreziosire il vostro libro, potremmo decidere con calma l’album che vi piace e definire il costo della seconda parte del lavoro in base al tipo di realizzazione scelta .

"QUALI SONO I VOSTRI TEMPI DI CONSEGNA DEL LAVORO?"
La prima cosa che facciamo è scremare la grande quantità di immagini di tutto ciò che è oggettivamente inutile. Cerchiamo di fornirvi gallerie di circa 300 fotografie . Per far questo , apportare la conversione dei files dal RAW e applicare la prima correzione del colore e creare la galleria web ci servono dai 30 ai 60 giorni a seconda della stagione . A quel punto vi invierò una mail con la conferma della visibilità della galleria web nella sezione “ sposi “ del sito con la password per l’accesso e nello stesso momento sarà disponibile la penna USB che potrete ritirare presso il mio studio oppure, se preferite vi potrò inviare per posta .Per quanto riguarda l’album, dal momento in cui sono state definite tutte le caratteristiche che lo riguardano i tempi di impaginazione saranno di 4 settimane circa e dal momento della conferma definitiva da parte vostra dell’ impaginato altre 4 settimane circa per la stampa e rilegatura o montaggio .

"DOBBIAMO PAGARE I FILE ORIGINALI DEL MATRIMONIO?"
Io scatto esclusivamente in RAW perciò gli scatti originali sono inutilizzabili se non convertiti con gli appositi software . Tuttavia per chi volesse conservarli e sa utilizzarli può averli senza nessun costo aggiuntivo. L’importante è che ci forniate un supporto su cui copiarli del quale vi fornirò le caratteristiche.

"CHI SCEGLIERA’ LE FOTOGRAFIE PER L’ALBUM?"
Credo che sarebbe opportuno che voi facciate una prima scelta delle immagini ma anche che la composizione dell’album richieda alcune caratteristiche specifiche che la nostra esperienza può tenere in considerazione .Direi perciò che, una volta fatta, da parte vostra, una prima scelta un po più ampia del numero necessario a comporre l’album, sarebbe utile incontrarci di nuovo e, mentre facciamo la scelta del vostro libro rifiniamo anche la selezione delle immagini che lo andranno a realizzare .

"NON VOGLIO CHE LE MIE IMMAGINI SIANO DIVULGATE?"
Il contratto che vi farò firmare include una clausola che riguarda l’utilizzo da parte nostra, a scopo promozionale e non editoriale, delle vostre immagini . L’articolo riguarda l’utilizzo solamente per i nostri canali divulgativi quali: web, campionari , brochure e materiale promozionale diretto . Sono escluse le pubblicazioni su riviste, libri e partecipazioni a concorsi per le quali vi verrà, eventualmente, richiesta una specifica autorizzazione preventivamente. Tuttavia è nel vostro diritto non concedere l’autorizzazione a qualsiasi tipo di divulgazione della propria immagine.